La proposta è quella di creare un podcast che affronti contenuti come il benessere psico-fisico e organizzativo, la motivazione, il corretto utilizzo delle competenze al fine di creare per se e l’Amministrazione di appartenenza un clima migliore. Il progetto è strettamente collegato ai temi e alle politiche ESG (Enviromental, Social, Governance) e agli SDGs. dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (goal n.3 “Salute e Benessere)
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età: il benessere organizzativo, sul luogo di lavoro rappresenta un tassello del benessere generale di ciascun individuo, porta autorealizzazione, quindi motivazione, di conseguenza accresce i risultati, nel nostro caso, della PA. Il podcast vuole affrontare diversi temi legati alla salute organizzativa, ai processi motivazionali delle persone, ai processi di valorizzazione e crescita, alle politiche di welfare e wellbeing.
PODCAST SOM (Salute Organizzativa e Motivazione) PA Podcast
Podcast su Benessere Organizzativo, Motivazione e Innovazione
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Creare e curare il benessere organizzativo ma anche psico-fisico delle persone risponde anche ad un’esigenza emergente: la ridefinizione delle categorie valoriali dopo la pandemia Covid-19. Le persone esprimono anche nel contesto pubblico sempre più la volontà di “stare bene”, vivere in contesti sani e accoglienti, sia dal punto di vista della valorizzazione individuale, di autorealizzazione che delle necessità di conciliazione vita-lavoro. L’organizzazione ha perciò il dover di rispondere a quest’esigenza attraverso un approccio olistico rispetto alle persone che lavorano. Destinatari: dai dipendenti pubblici alla dirigenza, ma anche a chi ancora non lavora nella PA ma vorrebbe farne parte.