- Costituzione di una rete operativa per la dieta mediterranea aperta alla partecipazione di enti, associazioni, aziende operanti nei diversi settori della ricerca, della cultura, della salute, dell’istruzione, della produzione e distribuzione, dell’associazionismo culturale, ambientale, sociale.
- Collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per la programmazione nell’ambito dei piani di offerta formativa integrativa di progetti didattici sui temi della dieta mediterranea.
- Metodologie e strategie didattiche messe in campo per garantire partecipazione e coinvolgimento facendo largo uso delle TIC per la didattica e per la gestione delle attività partecipative multiutente, ma anche organizzando eventi in presenza. La premiazione degli elaborati delle classi vincitrici del concorso per le scuole e le “cucinate” sono infatti importanti momenti di aggregazione per favorire una sana sensibilità ecologica.
Futuri Cittadini responsabili2.0. PASTA E FAGIOLI…CON OLIO-LA DIETA MEDITERRANEA TI FA’ BENE
Dieta mediterranea e stili di vita diversi, Salute e Ambiente, Perseguire il Benessere individuale e collettivo
Partner: AssoCEA Messina APS, INGV, ARPA Sicilia, IRRSAT, Ramarro Messina
Città metropolitana di Messina - ufficio I.N.F.E.A.
Strutture della sanità pubblica
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
- Promuovere stili di vita basati sulla dieta mediterranea come modello di corretta alimentazione per la prevenzione delle malattie sociali legate alla nutrizione a partire dalla Scuola.
- Definire strategie innovative di tutela e gestione sostenibile dei paesaggi naturali, rurali e storici, con particolare riguardo alle specificità dell’ecosistema della macchia mediterranea, che costituiscono la base ecologica e materiale delle culture e degli stili di vita associati alla dieta mediterranea.
- Elaborare modelli innovativi di attrazione economica e turistica per la fruizione dei prodotti della dieta mediterranea all’interno degli specifici contesti paesaggistici e storico-culturali dei territori di provenienza;
- Inserire specifiche misure nelle future programmazioni della PAC e azioni volte a favorire il partenariato pubblico e privato e la progettualità locale coordinando soggetti pubblici e privati per valorizzare il territorio regionale a livello nazionale ed internazionale.