Casa Sollievo della Sofferenza@Casa del paziente

Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" IRCCS
Strutture della sanità pubblica
https://operapadrepio.it/it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’obiettivo della soluzione è assicurare l’inclusione digitale di pazienti cronici attraverso una piattaforma di servizi digitali, finalizzati a digitalizzare il percorso di follow-up in televisita e focalizzati sull’esperienza del paziente, integrata con uno strato di servizi di facilitazione digitale erogati tramite Call Center dedicato.
Guardando alla diffusione dei servizi digitali, oggi la vera sfida è renderli accessibili a tutti. Da questo punto di vista la nostra esperienza ci dice che la tecnologia da sola non è sufficiente ma deve essere accompagnata dalla formazione dei medici e integrata con una piattaforma di servizi al paziente – accoglienza online, informazioni, assistenza e supporto tecnico in tutte le fasi del processo – che nel nostro caso sono erogati da facilitatori digitali tramite un Call Center dedicato, per aiutarlo a superare le barriere tecnologiche e a semplificare l’interazione con la struttura sanitaria e i suoi medici nelle varie fasi del processo.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I destinatari della soluzione sono tutti quei pazienti fragili e affetti da patologie croniche soggetti a trattamenti di lungo periodo che necessitano di visite periodiche ravvicinate e accettano di essere seguiti in televisita dagli specialisti che li hanno in carico, in quanto risulterebbe difficoltoso e/o costoso raggiungere la struttura sanitaria, considerando che una quota rilevante di essi vi giungono da fuori provincia e fuori regione.
In coerenza con lo spirito del progetto, l’accesso al percorso di follow-up in televisita è garantito a tutti, non sono richiesti prerequisiti particolari salvo il consenso del paziente e un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet – computer fisso o portatile dotato di webcam, altoparlante e microfono, oppure uno smartphone o un tablet, dotati di una versione aggiornata dei browser più diffusi, preferibilmente Chrome.
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