Dialisi peritoneale domiciliare teleassistita: l’esperienza dell’Azienda USL di Piacenza

Partner: TesiSquare
Azienda USL di Piacenza
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.pc.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La soluzione implementata permette ai pazienti dializzati di collegarsi via web al reparto ospedaliero ed essere guidati dal personale durante l’esecuzione della dialisi peritoneale al domicilio. La tecnologia consente di collegare a distanza, tramite totem mobili, il malato e i sanitari, che possono assistere all’esecuzione della terapia correggendo eventuali errori di somministrazione, rendendo più efficace l’attività di supporto e garantendo una “presenza” virtuale in caso di necessità.

Tramite postazioni certificate CE come Dispositivi Medici di Classe I, la tecnologia prevede la trasmissione di audio/video dal paziente assistito virtualmente all’infermiere/medico, che hanno la possibilità di pilotare la visuale da remoto per poter meglio valutare il paziente e fornire i chiarimenti necessari.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’assistenza del paziente nell’esecuzione della dialisi peritoneale a distanza diminuisce il rischio di ospedalizzazione e di drop-out legati alle complicanze, con effetti sull’empowerment del paziente e sull’autonomia nella cura.

L’utilizzo dei totem rende i trattamenti dialitici più sicuri intercettando eventi rischiosi, riducendo l’ospedalizzazione e contenendo i costi, diretti e indiretti, nei pazienti anziani in dialisi domiciliare residenti lontano dal Centro.

L’esperienza pilota di teleassistenza implementata dall’U.O. Nefrologia e Dialisi potrà essere applicata in altri ambiti assistenziali  allargando ad altre specialità e quindi alla popolazione target.

DOWNLOAD DOCUMENTI