FLUSSO LOGISTICO OSPEDALIERO DEI FARMACI DALLA FARMACIA AL PAZIENTE: I BENEFICI DELL’ AUTOMAZIONE NELL’INCREMENTO DELL’EFFICIENZA E NELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO CLINICO

Antares Vision Spa
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
https://www.antaresvision.com/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione di prodotti e filiere e nella gestione dei dati, Antares Vision Group è leader nei sistemi di ispezione e nelle soluzioni di tracciabilità e serializzazione del farmaco adottate dalle principali industrie farmaceutiche mondiali.
Da questa tecnologia è nata la nuova piattaforma di Medication Management (MMP) che introduce nuovi paradigmi di efficienza nei processi ospedalieri di gestione di farmaci e dispositivi medici dall’ingresso alla farmacia centrale fino al momento della somministrazione al paziente. La completa tracciabilità dei flussi di medicinali e dispositivi medici si combina infatti con sistemi di automazione in grado di sollevare gli operatori dai compiti più gravosi e ripetitivi.
L’unione automazione-tracciabilità permette inoltre di ottimizzare le procedure di riordino e gli stock, sia centrali che periferici, prevenendo fra l’altro carenza e sprechi di materiali dovuti a scadenza.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La piattaforma è nata con l’intento di rendere più efficiente e sicuro il lavoro del personale ospedaliero in tutte le fasi di gestione del farmaco, fino alla somministrazione:
-Permette agli operatori di focalizzare le loro energie sul paziente
-Garantisce la completa tracciabilità del processo, eliminando errori di dispensing, la perdita di farmaci, sprechi dovuti a farmaci in scadenza, somministrazione di lotti soggetti a ritiro o scaduti, out-of-stock
-Un ambiente automatizzato
-Fornisce la piena visibilità sul processo, permettendo allo staff di prendere decisioni tempestive e informate, per raggiungere finalmente: La giusta dose, al giusto paziente, al momento giusto
I destinatari della piattaforma sono gli operatori delle strutture sanitarie. La presenza di un sistema informatizzato di cartella clinica e prescrizione massimizza la resa della nuova piattaforma, per cui saranno proprio le strutture più avanzate – in Italia e nel mondo – gli early adopters della soluzione.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE