Il Business Continuity Plan (BCP) o piano di continuità operativa, rappresenta un piano di sicurezza alternativo che un’azienda deve possedere per poter continuare la propria operatività in caso di eventi catastrofici dovuti alla natura oppure di eventi provocati dall’uomo che possono minare l’integrità della stessa; si tratta insomma di eventi inaspettati di origine esterna che bisogna affrontare in maniera preventiva realizzando un piano di continuità operativa. Se la gestione del rischio è stata fatta in maniera ragionata attraverso una Business Impact Analysis (BIA) secondo certificazione ISO 22301, è possibile definire la migliore strategia di difesa del patrimonio e dell’immagine aziendale, ottimizzare l’efficienza operativa di recupero dei servizi e ridisegnare gli spazi per la salute. Il nostro attualmente è il primo modello di ISO 22301 applicato in un Azienda Sanitaria in Italia.
Integrazione della BUSINESS CONTINUITY PLAN nel Management ed Operations delle strutture sanitarie: primo modello in Italia basato sui requisiti definiti dallo standard ISO 22301:2019.
Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche - Ancona
Strutture della sanità pubblica
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Ogni singola disruption occorsa in un Azienda Sanitaria produrrà chiaramente dei danni economici diretti e strettamente legati alla propria struttura e risorse, ma anche indiretti, ossia più strettamente legati ai pazienti che non usufruiscono delle prestazioni sanitarie erogate dalla struttura stessa. L’ impego dell’ISO 22301 ed un programma strutturato aziendale di BCP attraverso un accurato processo di BIA favoriranno indubbiamente un risparmio economico alle strutture sanitarie favorendo una continuità operativa per gli asset critici per l’erogazione dei propri servizi, inclusi i beni ed i servizi approvvigionati.