LiFi Zone per la realtà sanitaria dell’ASL NA 2 NORD

To Be Srl
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
https://tobe-srl.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Li-Fi è una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni in maniera veloce, sicura e sostenibile. Tutte le fonti LED possono essere potenziali trasmettitori di informazioni e ogni device un potenziale fruitore delle stesse. La tecnologia funziona grazie alla commutazione on-off della frequenza luminosa. Questa sequenza 0/1 di luce emessa non è visibile all’occhio umano e consente la trasmissione dei dati in modo green, grazie all’assenza di onde radio e all’abbattimento dei consumi energetici legato all’utilizzo di lampade LED di ultima generazione.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’A.S.L. Napoli 2 Nord è la terza azienda sanitaria italiana per abitanti e fatturato, dotata di 5 strutture ospedaliere e 13 distretti territoriali, serve 32 Comuni sul territorio della cintura a nord di Napoli e oltre 1 milione di persone. Fanno parte della ASL anche le Isole di Ischia e Procida.L’azienda ha circa 4.000 dipendenti strutturati e arriva a oltre 5.500 persone, con il personale sanitario, tecnico e amministrativo. Coerentemente con il quadro normativo vigente, le Direzioni Aziendali hanno introdotto un percorso di transizione al digitale con lo scopo di ridurre il divario esistente tra cittadini e amministrazioni, digitalizzando e acquisendo tecnologie avanzate per agevolare la fruizione dei servizi loro dedicati. Per rendere operativo il piano di transizione al digitale dell’ASL NA 2 NORD, il management aziendale ha individuato come principale priorità il miglioramento del processo di circolazione delle informazioni, all’interno dell’ente e verso il pubblico assistito.

DOWNLOAD DOCUMENTI