TreC Mamma: una app per accompagnare le donne in gravidanza

Partner: Provincia autonoma di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Fondazione Bruno Kessler (FBK), Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento
Provincia autonoma di Trento - Dipartimento salute e politiche sociali
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://trentinosalutedigitale.com
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

TreC Mamma è la App offerta dal Servizio sanitario della Provincia Autonoma di Trento a tutte le donne in gravidanza e le loro famiglie per accompagnarle durante la gravidanza e i primi due anni di vita del bambino sia con contenuti educativi specifici multimediali (inerente benessere fisico e psicologico) che con un assistente virtuale (chatbot), che eroga informazioni personalizzate in base alla settimana di gravidanza.

I contenuti della App sono validati da un gruppo di lavoro multidisciplinare dell’Azienda sanitaria a cui partecipano ginecologi, ostetriche, pediatri e psicologi.

La App, disponibile sui principali store, accessibile tramite Spid e CIE, è fruibile in tre lingue (italiano, inglese e francese) per garantire l’accessibilità anche alle mamme straniere residenti sul territorio.

Grazie alla App le future mamme possono gestire gli appuntamenti fissati dall’Azienda sanitaria e tenere aggiornato il proprio diario personale della gravidanza.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari principali di TreC Mamma sono le donne in gravidanza e le loro famiglie.

Gli obiettivi sono:

  • migliorare la presa in carico fornendo informazioni validate e personalizzate in base alla settimana di gestazione;
  • fornire uno strumento di accesso rapido al calendario degli appuntamenti già prenotati (percorso nascita);
  • tener traccia di tutti gli aspetti ritenuti rilevanti relativi alla gravidanza (diario).

La App TreC Mamma rappresenta un importante strumento anche per i professionisti sanitari coinvolti nel percorso nascita, favorendo una migliore presa in carico, un efficace canale di comunicazione personalizzato, ottimizzando così il tempo dedicato alle future mamme.

La App consente di proporre alle donne la partecipazione a studi/ricerche sviluppati nell’ambito del Centro di competenza TrentinoSalute4.0, fornendo loro la necessaria informativa e raccogliendo l’eventuale loro consenso.

Ciò permetterà di sperimentare nuovi servizi da implementare.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE