Nel progetto CIAO CIAO CO2 ci sono tante soluzioni green, abbiamo raccontando la sostenibilità bussando nelle aule delle scuole, coinvolgendo i docenti per spiegare i 17 obiettivi ONU. Nulla nasce per caso, quando si semina con passione il seme dell’innovazione, prima o poi si raccoglieranno i frutti. Il finanziamento regionale che, nel 2017 finanziò le “Smart Grid” diede la possibilità ai quei comuni possessori di un impianto fotovoltaico di poter installare le batterie di accumulo. Per Serrenti, destino volle, che già da sette anni possedeva un sistema di micro-reti, perciò, è stato semplice per l’ufficio impostare un’iniziativa che andasse oltre il montaggio delle semplici batterie. Abbiamo ideato un luogo fisico accanto ai plessi scolastici, dove portare e stimolare l’immaginazione dei nostri bimbi con laboratori didattici sul tema dell’energia verde. Nacque la CASA DELL’ENERGIA, pensata come una casa dal sapore fiabesco, dove l’energia vi dimora facendo emozionare i più piccoli.
CIAO CIAO CO2
La formazione scolastica per un futuro sostenibile.
Comune di Serrenti
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Nel gennaio 2019 nell’ambito delle attività integrate GREEN & BLUE ECONOMY Serrenti è stata sede di un corso teoricopratico per il conseguimento della qualifica di “Tecnico delle micro e Smart Grid”. Abbiamo formato 15 giovani,7 ragazze e 8 ragazzi.
Nel 2019 con il supporto dell’Università di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di Cagliari e l’ENEA abbiamo organizzato una giornata dedicata alle potenzialità per i cittadini nell’uso dell’energia verde.
I laboratori nelle scuole:
A maggio 2019 è nato un laboratorio energetico “le fonti rinnovabili e la digitalizzazione”, abbiamo spiegato il microcontrollore Arduino e fatto conoscere giocando gli assistenti vocali Alexa e Google mini.
Il 24 maggio 2021 con un pannello didattico fai da te abbiamo coinvolto le 11 classi delle primarie, simulando gli elettroni come fossero degli omini verdi per spiegare e immaginare il tragitto dell’energia verde.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/975/ciao-ciao-co2#.ZCGyWXZBy5c