Il turismo accessibile è un’area che oggi suscita grande interesse. Ad oggi dai circuiti turistici tradizionali sono esclusi milioni di persone, poiché insieme al disabile, spesso, è costretta a rinunciare al viaggio l’intera famiglia. Sul concetto di accessibilità bisogna però fare attenzione. Il concetto spesso si riallaccia alla tematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche. In realtà è molto più ampio. Una comunità è accessibile quando beni, servizi, eventi culturali, educativi e sociali siano equamente fruibili da parte di tutti. Il progetto “Nel Cuore delle Madonie Borghi accessibili per Tutti” sta creando una comunità accessibile ovvero un insieme di luoghi, strutture, servizi ed attività messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di vivere, viaggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare difficoltà. Si vuole offrire la possibilità di partecipare attivamente alla vita della comunità .
Nel cuore delle Madonie. Borghi accessibili
Comune di Geraci Siculo
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
il programma mira a realizzare una comunità accessibile per tutti in termini di luoghi, servizi ed offerte ricreative, nonché a diffondere la cultura del volontariato ed una nuova cultura della disabilità fondata sul riconoscimento della pari dignità e della pari opportunità.
Gli obbiettivi specifici sono: Miglioramento dell’accessibiltà dei luoghi, servizi ed offerte del territorio, favorire la partecipazione sociale dei soggetti con disabilità coinvolgimento della comunità di riferimento, ampliamento e rafforzamento della rete di volontariato.