Lo sport è un potente strumento che facilita il reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro. L’Inail, con il suo Centro Protesi di Vigorso di Budrio, che progetta e fornisce le protesi, predispone percorsi di riabilitazione, calibrati sulle necessità del singolo assistito. Attraverso la realizzazione di videointerviste ad assistiti Inail, che raccontano la propria esperienza di beneficiari di un percorso personalizzato di reinserimento. I video racconti diventano testimonianze tangibili della propria rinascita, capaci di innescare un effetto emulativo nelle persone con disabilità e hanno il vantaggio collaterale di illustrare alcune tra le attività più significative dell’Inail per la reintegrazione sociale e lavorativa degli infortunati assistiti. Ogni video storia. dedicata a un assistito, viene pubblicata sul portale inail.it e sui canali social dell’Istituto e sponsorizzata anche attraverso il coinvolgimento di canali di informazione esterni.
Sport senza barriere
Testimoni di rinascita per la diffusione di una cultura inclusiva
Inail
Enti centrali
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
In coerenza con il decimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 “ridurre le disuguaglianze”, il presente progetto intende contribuire alla costruzione di una società giusta e inclusiva. Nello specifico, gli obiettivi perseguiti dal progetto sono i seguenti:
- favorire la cultura dell’inclusione, stimolando empatia attraverso la condivisione delle storie di vita degli assistiti Inail;
- promuovere lo sport come strumento di riabilitazione e inclusione sociale;
- incoraggiare le persone con disabilità a intraprendere percorsi di riabilitazione capaci di portarli al raggiungimento della propria autonomia e dell’autodeterminazione personale.
Il progetto si rivolge alla comunità nel suo complesso, per sensibilizzarla ai valori dell’inclusione ed alle persone con disabilità per motivarle a intraprendere percorsi che possano favorire il raggiungimento della piena autonomia e dell’inserimento sociale e lavorativo.