PA semplice
PA semplice

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Il Comune di Bari e i suoi servizi raccontati alla radio dagli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dell’Informagiovani.
Partner: “Tele Bari srl” per Radio Bari, “Coop. Domina srl” per Radio Canale 100, “Reti Media srl” per promozione ipermercati ipermercati
Comune di Bari - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.bari.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Per il rilancio dei servizi e delle attività istituzionali del Comune di Bari, l’URP  ha avviato un’articolata e originale campagna radiofonica, coinvolgendo le emittenti locali più seguite sul territorio, per parlare –  in modo semplice e informale – alla sua comunità. La campagna si protrarrà nel corso del 2024 con una serie di azioni promozionali che prevedono  trasmissioni  radiofoniche, spot multi soggetto,  podcast, Instagram,  FB, pubblicità tradizionale. Gli spot vanno in onda su Radio Bari con 10 passaggi giornalieri  x 4 mesi e, a breve,  sulla radio a circuito chiuso di 3 ipermercati cittadini con oltre 1000 passaggi/mese x 6 mesi.  Per le trasmissioni radiofoniche, invece gli operatori URP e Informagiovani sono ospiti fissi x 600 puntate di Radio Canale 100 nelle trasmissioni 2 amici in Comune e Cocktail Magazine, per raccontare ogni giorno alla radio quali sono i compiti istituzionali dell’Ente, come accedere a  servizi e attività, quali  iniziative promuove per i giovani.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Per demolire l’idea di una PA rigida e distante, è stata scelta la radio, perché parla a tanti ascoltatori, giovani e meno giovani, in casa, al lavoro, in macchina… in modo amichevole e leggero.  Si presta particolarmente bene a raccontare l’URP,  nato proprio per semplificare la complessità delle procedure amministrative della PA. Narrazione fatta in prima persona proprio dagli operatori URP e Informagiovani  nel corso di simpatiche chiacchierate con i conduttori radiofonici. Destinatari sono i Cittadini, analogici e digitali che ascoltando la radio, vengono a conoscenza dell’URP, luogo fisico dove fare segnalazioni, chiedere informazioni e conoscere attività, servizi e agevolazioni. Quindi i Giovani interessati a costruire il proprio percorso di studio e di lavoro,  conoscere iniziative promosse in Italia e all’estero (finanziamenti start up, Erasmus, servizio civile, Corpo Europeo di Solidarietà, volontariato, lavoro alla pari, stage ecc.)

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.comune.bari.it/campagna-radiofonica-2-amici-in-comune

VIDEO DI PRESENTAZIONE