PA competente
PA competente

Comunicazione e persuasione per il management

Strategie linguistiche innovative per una PA competente
Partner: Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento
TSM - Trentino School of Management
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.tsm.tn.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto, curato da TSM – Trentino School of Management, vede l’erogazione di corsi specifici per il management ad alto grado di innovatività sui temi della comunicazione e persuasione. Le tematiche affrontate sono: l’intelligenza linguistica: le parole giuste per comunicare, la persuasione linguistica, gestire, ridurre, modificare le convinzioni limitanti proprie e dei propri interlocutori/interlocutrici, le leve motivazionali inconsce e come scegliere lo strumento comunicativo più efficace per sostenere la propria leadership. Si sono proposti ai/alle discenti strumenti di comunicazione moderni e non convenzionali, sempre però in un’ottica di tipo etico. Il percorso si è articolato in sei moduli, dal 2020 al 2024, per comprensive 52 edizioni ed un totale di 305 ore di formazione. Il progetto è facilmente replicabile in tutte le pubbliche amministrazioni e realtà private italiane.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo è quello di rendere il manager pubblico più moderno, competente, flessibile e capace di utilizzare strumenti relazionali, comunicativi, linguistici, di persuasione all’avanguardia nelle relazioni con i collaboratori e clienti. Oltre alla formazione di tipo tecnico queste competenze rappresentano ormai uno strumento irrinunciabile per sostenere/potenziare la propria leadership e rispondere ai cambiamenti organizzativi che una PA al passo coi tempi impone. I destinatari sono 446 unità con qualifica di Direttore/ttrice, Dirigente, Responsabile o comunque personale con funzioni di coordinamento che prestano servizio in Provincia autonoma di Trento o in Enti collegati e che vengono formati in classi miste. Questa metodologia permette di ricomprendere, come territorio, gran parte del sistema pubblico provinciale e creare un bagaglio comune di competenze comunicative nel management, per rendere non solo la Provincia ma tutto il sistema pubblico più moderno ed efficiente.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.tsm.tn.it/news-approfondimenti/al-via-le-palestre-di-persuasione-linguistica-e-flessibilita, https://www.tsm.tn.it/attivita/come-scegliere-lo-strumento-comunicativo-piu-efficace-per-sostenere-la-propria-leadership, https://bit.ly/43w82Gc