Con la reingegnerizzazione di 23 processi il Comune di Parma ha adottato uno strumento organizzativo strategico volto a ridisegnare, semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro per massimizzare la sua efficienza operativa. Attraverso l’analisi puntuale dei flussi di lavoro in essere e l’identificazione delle aree di miglioramento l’Ente intende rinnovare i principali processi eliminando le criticità, riducendo i costi e i tempi del ciclo, implementando la digitalizzazione.
REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI
Ottimizzare per l’eccellenza
Partner: Intellera Consulting S.p.a.
Comune di Parma
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La reingegnerizzazione dei processi è adatta a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore di attività che desiderano migliorare l’efficienza operativa e ottenere vantaggi competitivi significativi. Questa strategia può essere attuata in contesti dove sono presenti processi complessi, inefficienze evidenti o necessità di adattamento alle mutevoli condizioni del contesto esterno. In particolare laddove si voglia promuovere e rafforzare la componente di digitalizzazione dei processi.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/aree-amministrative/settore-staff-della-direzione-generale/il-piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-del-comune-di-parma-piao