La dott.ssa Caterina Bova ha l’incarico di dirigente di seconda fascia presso il Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi – Direzione dei Servizi del Tesoro.
In precedenza è stata funzionario giuridico-ammnistrativo presso l’Autorità nazionale anticorruzione, distinguendosi per la molteplicità delle attività svolte. Non sono poi mancate le attività di ricerca scientifica e, successivamente, di insegnamento in ambito accademico.
L’ingresso della dott.ssa Bova nella Direzione ha rappresentato un grande cambiamento per il modo di approcciarsi al lavoro e alle persone.
È stata determinate per la realizzazione del “Portale dei servizi della DST” con il quale, a far data dal 1° aprile 2022, è possibile acquisire le istanze Pinto “telematiche” per la liquidazione dei decreti di condanna emessi dalle Corti d’Appello a partire dalla medesima data. La gestione telematica delle istanze Pinto ha modificato completamente sia il modo di lavorare del personale sia i tempi di pagamento per i cittadini, passati da una media di 5 anni ad una media di 35/40 giorni.
Si è fatta subito apprezzare per le sue capacità di organizzare il lavoro e di fare gruppo, creando un clima sereno in tutta la Direzione.
Fin da subito ha preso parte alla definizione chiara e puntuale degli obiettivi della struttura, assicurando una partecipazione condivisa al raggiungimento degli stessi.
Ha instaurato rapporti di fiducia sia con i colleghi dirigenti che con il personale assegnato, dando prova di riuscire a prevenire ogni potenziale situazione di conflitto.
La costruzione di un clima basato sul dialogo e sulla partecipazione le ha consentito – pur non venendo meno al suo ruolo di direzione e indirizzo – di rivedere, in alcune occasioni, le posizioni assunte, di adattarsi alle richieste di cambiamento e di mettersi in discussione, lasciando spazio alle posizioni altrui nell’interesse dell’organizzazione.
Ha da sempre avuto un confronto diretto e leale con i colleghi e con il personale assegnato: si è mostrata disposta all’ascolto e alla massima condivisione delle difficoltà incontrate nello svolgimento dei nuovi compiti assegnati e pronta nel trovare soluzioni adeguate, favorendo il progressivo superamento di tutte le criticità riscontate.
Questo approccio al lavoro e alle persone le ha consentito di creare un team coeso ed efficiente, al quale ha trasmesso la sua passione e la sua competenza.
Si è sempre mostrata determinata e motivata, dando prova, in molteplici occasioni, di possedere notevoli capacità manageriali e grandi doti comunicative.
Nell’ottica di un progressivo miglioramento, ha dedicato cura e attenzione alle diverse situazioni e ai differenti contesti, assicurando un approccio e un linguaggio adeguato all’interlocutore in maniera da consentirgli di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
La dott.ssa Bova ha sempre espletato il suo ruolo con massima dedizione, professionalità ed impegno, divenendo nel tempo una risorsa fondamentale per la Direzione.
Caterina Bova
Dirigente di seconda fascia Ministero dell'Economia e delle Finanze
SEGNALAZIONE
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Enti centrali