Il Centro di Ateneo per le Biblioteche è l’Unità Organizzativa dell’Ateneo che sovraintende alla gestione delle risorse bibliografiche digitali e alla gestione centralizzata degli acquisti e dei pagamenti operati dalle Singole Biblioteche d’Area dell’Ateneo sparse sul territorio.
In questo contesto lo smart working o lavoro agile, avviato in una fase emergenziale, ha avuto una portata di sistema nel processo gestionale, agendo al contempo – in differente modo e misura – sui processi e le condizioni di lavoro, le relazioni sociali, l’appartenenza organizzativa, l’identità professionale e la vita familiare e personale dei lavoratori.
L’imprevedibilità di tale transizione, pur generando insicurezza, ha posto le basi per l’implementazione di nuovo modello organizzativo orientato verso la condivisione degli obiettivi e dei risultati, stravolgendo il ruolo stesso dei lavoratori accelerando la produttività, trasformando i processi, da semplici attività a flussi di lavoro operativi complessi e condivisi, valorizzando le opportunità offerte dalla tecnologia.
Fortunatamente, già in fase pre-pandemica il CAB aveva avviato una riprogettazione dei flussi gestionali, in considerazione delle problematiche connesse alla diffusione delle 12 biblioteche d’Area sul territorio, che manifestavano non poche difficoltà ad interagire da remoto in sinergia con il CAB.
Per questi aspetti dopo i primi tentennamenti, attraverso una attenta analisi del processo si è provveduto ad individuare e riprogettare in un ambito condiviso il flusso procedurale del ciclo acquisti.
La progettazione partecipativa ha coinvolto l’Area Sistemi del Centro di Ateneo per i Servizi informativi che ha messo a disposizione la piattaforma di Ateneo “Collabora”, il Presidente ed il Direttore del Centro, i Direttori delle 12 Biblioteche d’Area dell’Ateneo e il relativo personale amm.vo, il personale afferente alla Segreteria.
All’interno della piattaforma “Collabora”, è stato implementato un flusso procedurale per la gestione degli acquisti, standardizzato e completamente dematerializzato, gestito in condivisione con tutti gli utenti del processo, in grado di rendere più produttivo, rapido ed immediato il flusso.