L’applicativo “PENSAMI” (PENSione A MIsura), compreso tra i Progetti di innovazione digitale 2021 individuati con determinazione del Direttore generale n. 4 del 18 gennaio 2021, è uno strumento di consulenza pre-login, con il quale l’utente può visualizzare i possibili scenari pensionistici che gli si prospettano, seguendo un percorso digitale modulare che favorisce lo sviluppo della cultura previdenziale ed è in grado di orientarlo tra le diverse possibilità legate alla sua particolare posizione.
PENSAMI nasce dall’esigenza di colmare un vuoto, quello costituito dall’assenza di un simulatore INPS che consenta a ciascun utente, in modo anonimo, di conoscere i propri principali scenari pensionistici, anche cumulando la contribuzione nelle principali gestioni previdenziali, comprese le Casse professionali, accedendo a un simulatore istituzionale, aggiornato e affidabile più di altri presenti sul web proposti da soggetti non specializzati nella materia previdenziale. Con PENSAMI l’INPS ha compiuto un grande passo in avanti verso l’utente, con uno strumento molto potente dal punto di vista della comunicazione.
L’obiettivo principale di PENSAMI è quello di rendere accessibile a tutti il mondo pensionistico, di semplificarlo a un livello elementare proprio per avvicinare le persone al nostro ordinamento previdenziale. PENSAMI è rivolto a tutti i target di utenza, diversi da quello interessato solo a conoscere l’importo della pensione che il simulatore non elabora. PENSAMI è, dunque, utile a coloro che vogliono conoscere i requisiti per andare in pensione, oppure, scoprire la data di decorrenza, ovvero se esiste un modo per anticiparla.
La finalità di PENSAMI è quindi duplice: quella di orientare l’utente nella conoscenza del proprio futuro pensionistico e quella di fornire all’operatore INPS uno strumento per un primo approccio alla consulenza previdenziale. Dunque, finalità di “prima consulenza fai da te” e di mezzo di diffusione della cultura previdenziale.