Il settore Energia, prima inserito nel Ministero dello Sviluppo Economico ed ora nel Ministero della Transizione ecologica, negli ultimi anni è stato oggetto di diverse operazioni di riorganizzazione e si caratterizza per l’elevata specificità delle tematiche lavorative. E’ apparso opportuno accompagnare la riorganizzazione delle competenze e diffondere tra il personale di diversa provenienza confluito nella nuova direzione, e quindi nel nuovo Ministero, informazioni sulla logica sottesa all’operazione di riordino e conoscenza reciproca in merito alle attività seguite dalle divisioni, anche al fine di stimolare il senso di appartenenza.
Loredana Marconi
Funzionario - Affari Generali settore Energia Ministero Transizione Ecologica
AUTOCANDIDATURA
Ministero Transizione Ecologica
Enti centrali
SITUAZIONE DI PARTENZA
9
COSA È STATO FATTO
In relazione alle riflessioni del gruppo di lavoro di un precedente progetto in materia di formazione e di un progetto di analisi organizzativa svolto nel 2020, nonché delle ricognizioni dei bisogni formativi effettuate nel 2020 per il Piano di Formazione e per il POLA, si è costruito quindi un percorso formativo che ha coinvolto nella costruzione personale di tutte le divisioni, articolato in tre moduli:
– La nuova DGISSEG
– PNIEC e sicurezza
-Tematiche emergenti
I moduli sono soggetti ad aggiornamenti in funzione delle esigenze rilevate nel tempo.
Per la gestione delle attività formative di settore è stato creato un gruppo di lavoro composto da dipendenti della div. 1 DGISSEG e della div. 5 della Direzione per le risorse, l’organizzazione e il bilancio del MISE. I referenti della div. 1 DGISSEG, Direzione capofila, hanno collaborato con il referente della div 5 DGROSIB in particolare per l’organizzazione del materiale didattico sulla piattaforma e learning (presentazioni, registrazioni degli interventi, questionari, materiale di approfondimento) e delle iscrizioni. Il personale della div. 1 ha provveduto alla progettazione e allo sviluppo del percorso, alla predisposizione delle slide relative al primo modulo e del modulo 1 bis di illustrazione delle novità introdotte dal decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22 convertito con Legge 22 aprile 2021, n. 55 (istitutivo del MITE), nonchè alla revisione e alla veste grafica delle slide del secondo e del terzo modulo. Per la predisposizione, in particolare, delle slide del secondo e del terzo modulo sono state coinvolte tutte le divisioni DGISSEG, attraverso referenti appartenenti alla II e alla III area. Sono inoltre stati predisposti i questionari di apprendimento dei tre moduli ed è stato raccolto il materiale di approfondimento delle diverse tematiche.
Il personale è stato coinvolto attraverso informative specifiche.
Il percorso è stato reso disponibile in modalità e-learning per l’accesso da parte di una più ampia platea, non solo dei dipendenti DGISSEG ma anche di altre Direziooni, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. L’avvio del percorso formativo è stato accompagnato da un intervento videoregistrato di presentazione e illustrazione del progetto e delle tematiche trattate effetuato dal Direttore Generale pro tempore, caricato sul portale in accompagnamento alle slide
Il progetto può essere soggetto ad integrazioni e aggiornamenti (come per il modulo sull’organizzazione inserito dopo il trasferimento delle competenze al MITE)
ADERENZA AL PREMIO
Un approccio di questo tipo alla costruzione di percorsi formativi consente di rilevare e rispondere a bisogni formativi specifici, e di coinvolgere nella costruzione del percorso referenti qualificati senza ricorrere a società di formazione esterne, non sempre rispondenti alle aspettative, specialmente di settori altamente specializzati. Questo approccio consente inoltre di rafforzare il senso di appartenenza e di motivare il personale ad usufruire dei moduli formativi.