Maurizio Musio

Tecnico degli impianti elettrici ed elettronici
AUTOCANDIDATURA
Comune di Serrenti
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

I piccoli comuni sono chiamati a rimboccarsi le maniche, contro lo spopolamento, la povertà’ energetica e lo spettro del cambiamento climatico. La carenza cronica di personale negli uffici accresce la situazione ed implica un concreto calo sulla qualità del servizio erogato al cittadino. Però, sta anche a noi dipendenti, agire con riflessione, cogliere dalle difficoltà giornaliere idee positive, tramutando le incertezze in opportunità, e la sostenibilità come volano per la ripartenza. Sono inserito nell’ufficio tecnico manutentivo, seguo in prima linea la cura e la manutenzione di tutto il settore dell’energia, da tecnico elettronico mi occupo di seguire i tanti edifici comunali, le reti dati, la pubblica illuminazione e impianti rinnovabili. Da caldaista seguo gli impianti termici e la certificazione con le analisi di combustione. La passione verso l’innovazione tecnologica e la continua formazione improntata sulle nuove tecnologie ha arricchito la mia professionalità con nuove abilitazioni, durante il servizio, con esame teorico pratico, ho conseguito l’abilitazione alla conduzione degli impianti di condizionamento e circuiti frigorigeni con il patentino frigorista. Le varie amministrazioni sempre stimolate dall’ufficio tecnico hanno sempre promosso l’uso di energia verde installando piccoli impianti fotovoltaici su tetti degli stabili comunali. Alla base di ciò ho potuto trasferire, grazie al bagaglio tecnico personale certe idee pionieristiche, oggi apprezzate a livello regionale e nazionale. Mi candido perché credo nella PA e nelle persone che ci lavorano, con una giusta e continua formazione, condita da entusiasmo, possiamo fornire giornalmente qualità al nostro operato pubblico. Mi candido perché, voglio evidenziare che non sempre servono grandi progetti fastosi per avere grandi risparmi e servizi all’avanguardia, ma servono progetti di grande valore calati in maniera razionale e su misura all’interno del proprio ambito lavorativo, nel nostro caso un piccolo comune.

9

COSA È STATO FATTO

Il mio lavoro si fonda sulla circolarità energetica, sono riuscito ad ottimizzare le tecnologie presenti nei nostri impianti. Malgrado i pochi fondi sulla manutenzione ordinaria ho ragionato nel ridurre al minimo gli sprechi, pianificato semplici iniziative e comportamenti virtuosi. La strategia adottata è stata quella del “CICLO DI DEMING”, la misurabilità del sistema per conoscere e individuare le criticità, agire migliorando la qualità dei processi in un continuo percorso innovativo e circolare. Nel 2009 ho ideato i progetti ILLUMINAMENTE & S.E.I, tengo a precisare che amo dare i nomi ai progetti, in modo che, ogni iniziativa abbia una propria anima e un’identità custodita nel tempo. I due progetti sono stati premiati a Parma alla 38°assemblea annuale ANCI al cresco award 2021 dalla multinazionale STMicroelectonics premio denomimnato “in cammino verso emissioni zero e neutralità”. Nasce l’idea dello Smart Building, ho dotato gli edifici di strumenti e tecnologie in grado di facilitarne l’utilizzo tramite domotica e sensori IOT. Dalla cura dei fotovoltaici ho ideato nel 2010 le micro reti intelligenti, dei nodi dove gli edifici si scambiano e autoconsumano energia verde dando l’avvio nel 2018 al progetto pluripremiato della CASA DELL’ENERGIA. Dalla gestione dell’illuminazione pubblica, strategica per l’ente, ho maturato un progetto dove le F.E.R (Fonti Energetiche Rinnovabili) vanno ad integrarsi attraverso la rete di illuminazione pubblica, in una futura Smart City, attivando parallelamente una comunità energetica paesana. Il progetto chiamato “LuciF.E.R” apprezzato dalla regione Sardegna quasi certamente sarà totalmente finanziato da un bando POR FESR 2021-2027.Dalla manutenzione delle centrali termiche a GPL parte la de-carbonizzazione stiamo passando dal fossile all’elettrico sia nel sistema di riscaldamento degli edifici scolastici che nella cucina delle mense con i progetti ZERO-CARBON SCHOOL e E.C.0energy (edifici comunali a energia zero).

ADERENZA AL PREMIO

Questo approccio fa capire l’importanza delle persone all’interno delle PA, con modelli che partono dal basso, ascoltando per strada i cittadini\scuole per poi agire. Aver tenuto nelle strutture interne la manutenzione dei propri sistemi energetici ha dimostrato una maggiore resilienza di fronte a stress economici ed energetici. Un progetto di sviluppo energetico può nascere da un’idea oppure crescere e progredire nel tempo come esito della cura, del quotidiano osservare, manutenere, monitorare le singole componenti fino a integrarle in un sistema energetico moderno e efficiente. Ho collaborato con delle E.S.CO, permettendo di testare in campo accessori tecnologici. Una collaborazione gratuita per l’ente garantendo risparmio sui prodotti e consumi finali in bolletta. Adoro parlare di sostenibilità ed energia verde nelle scuole. Il mio motto è: “Energia fa rima con poesia, se coltiviamo nei nostri piccoli il seme dell’immaginazione e dell’innovazione, saranno loro i futuri poeti della sostenibilità”. Con l’ENEA aderisco da anni all’iniziativa “ITALIA IN CLASSE A” con questa occasione parlo con le scuole di energia rinnovabile. Nel 2019 con ALEXA e GOOGLE MINI i bambini con la voce hanno acceso e modificato il colore di una striscia a led, con Arduino hanno sperimentato un termostato wi-fi. Nel 2020 nasce CIAO CIAO CO2, nella casa dell’energia ho realizzato un pannello didattico per spiegare ai bimbi come nasce e cammina l’energia solare. Tengo alla sicurezza ed avere ambienti salubri a scuola, nel 2022 è nato il progetto “SanifiCHI-AMO”, ho montato nelle aule dei plessi scolastici i sanificatori UVC della beghelli un’arma in più per dare sicurezza ai nostri piccoli. Sto ideando per novembre un laboratorio per far conoscere l’auto elettrica ai bimbi, in classe costruiranno un’auto solare per poi conoscere la macchina elettrica comunale. Il nome del progetto “Io COL-LEGO la sostenibilità”. La casa dell’energia grazie ad un progetto europeo entrerà in tante scuole d’Italia.