Regione Puglia ha un bacino di utenza di quasi 4 milioni di persone. Nella mia esperienza ho sempre constatato una volontà forte di far dialogare in modo semplice e finalmente multicanale i Cittadini e la Sanità. In Puglia abbiamo iniziato a farlo già da qualche anno ma la pandemia ha accelerato il processo e ci ha posto di fronte sfide inimmaginabili. Da vincere non solo nelle corsie di ospedale ma anche attraverso una razionalizzazione di processi nuovi e mai gestiti prima. Con l’aumento dei contagi e l’avvento dei tamponi, ci siamo trovati ad affrontare una mole di richieste. Come “processarle” nel modo più rapido possibile e creare un flusso di comunicazione diretta, tracciata e certificata col cittadino?
Con il nostro partner tecnologico I-Tel srl, l’idea è stata di estendere l’uso della piattaforma multicanale Sm@rtHealth®, che prima utilizzavamo “solo” per gli screening e i vaccini anti influenzali e di età pediatrica, anche alle prescrizioni dei test molecolari covid. Ovviamente non è venuto tutto subito. Dopo una prima analisi abbiamo realizzato una soluzione che tenesse conto di tutti gli attori, inclusi i MMG che prescrivevano i tamponi. A quel punto, i tempi di implementazione sono stati rapidissimi e il sistema si è subito rivelato risolutivo. Grazie alle telefonate automatiche di recall, all’invio di mail e sms, e all’aggiornamento di agende, calendari e appuntamenti, via webapp, il progetto ha permesso di efficientare il processo, recuperare giornate uomo e al tempo stesso soddisfare le esigenze del cittadino con un’esperienza di valore. I cittadini, infatti, hanno compreso e apprezzato la soluzione. La loro risposta ci ha permesso indirettamente anche di individuare i focolai e anticipare i tempi di adeguamento dei servizi predisposti. Attraverso vari grafici dinamici, il sistema infatti permette di visualizzare con tempestività tutte le informazioni relative al servizio.