In Italia tra il 2008 e il 2016 le infrastrutture legate alle biciclette sono aumentate del 50%, mentre il suo utilizzo è diminuito dello 0,3% – Fonte ISFORT
In Pin Bike crediamo che ancor prima di nuove piste ciclabili e nuovi servizi di bike sharing, sia necessario cambiare la mentalità dei cittadini dando dei buoni motivi per utilizzare la PROPRIA bicicletta.
Tutto questo anche alla luce di quelli che sono gli obiettivi dell’Unione Europea che, nel Dicembre 2021 ha emanato il Nuovo quadro per la Mobilità Urbana definendo chiaramente quali sono gli obiettivi che ci prefiggiamo come cittadini Europei e cioè quello di abbattere del 90% le emissioni CO2 entro il 2050, diventando il primo Continente al mondo carbon-free.
Un obiettivo ambizioso e per il quale ogni giorno noi di Pin Bike ci battiamo.
Pin Bike è un sistema antifrode, brevettato e certificante che permette a un Comune, un’impresa o un Istituto scolastico di poter rilasciare incentivi monetari ai propri utenti nel bike to work e nel bike to school. La tecnologia è antifrode grazie al dispositivo Pin Bike, un hardware brevettato che viene montato sulle bici di ogni partecipante. Pin Bike inoltre incentiva il commercio tradizionale, locale e di prossimità dato che il buono economico elargito al cittadino dal Comune aderente può essere speso esclusivamente nelle attività commerciali della città.
L’obiettivo principale di Pin Bike è quindi quello di incentivare la mobilità urbana sostenibile (in bicicletta e in carpooling) con un’iniziativa di “gamification” e un sistema brevettato di monitoraggio e certificazione che coinvolge direttamente il cittadino e crea un ponte di iniziative con la città in cui risiede e lavora.
Pin Bike, in altre parole, è un pacchetto di strumenti indispensabile per il mobility manager comunale perché è un sistema di monitoraggio infallibile e indispensabile per il rilascio dei buoni mobilità a gruppi di utenti che fanno capo a un’organizzazione, che sia Comune o Azienda.
L’iniziativa è applicabile a:
– Amministrazioni comunali,
– Istituti scolastici,
– Enti Pubblici,
– Realtà aziendali