Raffaele Chianese

Direttore Generale di KIRANET
AUTOCANDIDATURA
KIRANET SRL
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
SITUAZIONE DI PARTENZA

In Italia, a fronte dell’innalzamento dell’età media della popolazione, sono molti i casi in cui non si riesce a gestire la supervisione di un proprio parente anziano e/o affetto da patologie croniche a causa di lavoro e impegni.
Una sfida significativa per la qualità della vita, non solo del soggetto fragile, ma anche di chi se ne prende cura.
A peggiorare la situazione interviene il tipico senso di colpa che assale chi non riesce ad offrire assistenza h24 al familiare che ne ha bisogno.
Occorre, quindi, una nuova visione e organizzazione dell’assistenza di questi soggetti a domicilio affinché si possa raggiungere una condizione di maggiore tranquillità personale.
La tecnologia può rappresentare la chiave di volta per rendere i pazienti affetti da patologie croniche autonomi il più rapidamente possibile.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di soggetti che con la tecnologia non hanno molta dimestichezza: la sfida è fornire una tecnologia che li supporti tenendo in considerazione le loro esigenze in termini di accessibilità e usabilità.
La soluzione a questa problematica è VOXIS.
VOXIS è lo smart device sviluppato da KIRANET, con a bordo un assistente vocale socio-sanitario che si traduce in un aiuto concreto, sostanziale per i pazienti fragili: questi, anche senza il supporto di altri individui, possono rendersi maggiormente autonomi e vivere con più serenità nella propria abitazione, in modo indipendente ma monitorato.
Non si tratta di un semplice smart device a supporto, ma di una soluzione integrata, collegata a un sistema di telemonitoraggio che, grazie all’interazione socio sanitaria con il paziente, consente di rilevare e verificare, in tempo reale, i suoi parametri vitali e le condizioni di salute.
Informazioni che vengono inviate alla cartella clinica socio-sanitaria, dove possono essere visionate dal medico e da una centrale operativa, e a un’app che fornisce al caregiver una visione a 360° dello stato di salute e del grado di attività dell’assistito.
9

COSA È STATO FATTO
VOXIS è il dispositivo smart socio-sanitario che non solo consente una visione completa dello stato di salute del paziente ma dispensa consigli e lo incentiva verso uno stile di vita più salutare.
L’obiettivo è quello di portare VOXIS a casa di ogni soggetto affetto da patologie croniche per cambiare il modo in cui gestirà la sua salute.
Si tratta di uno smart device sanitario dotato di un display e di un altoparlante che consente al paziente di interagire con l’assistente vocale.
Dal design lineare e pulito, VOXIS ha le dimensioni di una radiosveglia e si integra perfettamente con l’ambiente costituendo un vero e proprio complemento d’arredo, ideale da collocare in qualsiasi stanza.
Si collega al wifi, è controllabile tramite la voce, interagisce con l’utente ed esegue diversi comandi vocali mostrando vari contenuti direttamente sullo schermo touch.
Le sue funzionalità sono utili non solo al soggetto fragile per la gestione della sua salute, ma anche e soprattutto al suo familiare/caregiver e al suo medico di base.
VOXIS è collegato ad un sistema di telemonitoraggio che ricorda al paziente di effettuare la rilevazione dei suoi parametri vitali, come ad esempio la pressione arteriosa, e registra il valore della misurazione effettuata.
Consente di gestire la somministrazione delle terapie domiciliari, includendo un servizio a supporto dell’aderenza terapeutica, con promemoria e informazioni mirate sul trattamento da seguire.
Tutti i valori rilevati vengono inviati alla cartella clinica socio-sanitaria e a un’app, scaricabile da Google Store. Ciò consente al medico e al caregiver di avere sempre sotto controllo le condizioni di salute del paziente e di verificarne l’aderenza al piano terapeutico.
Il familiare può impostare la ricezione di una notifica ogni volta che il paziente effettua un’azione con VOXIS. L’assistito, ha la possibilità di chiedere aiuto in situazioni di emergenza. VOXIS invierà subito una notifica per consentire al familiare di intervenire tempestivamente.
ADERENZA AL PREMIO
Gli assistenti virtuali hanno già cambiato il modo in cui gestiamo la nostra casa e cambieranno anche il modo in cui gestiremo la nostra salute.
La particolarità di VOXIS è che non è un semplice smart assistant a supporto del paziente fragile ma è una soluzione integrata, collegata ad una piattaforma di assistenza domiciliare.
Grazie a VOXIS il paziente, anche senza il supporto di altri individui, ha la possibilità di vivere con maggiore serenità e autonomia nella propria abitazione, in maniera indipendente ma monitorata.
Il sistema consente infatti, al medico e al familiare, di avere una visione completa del quadro clinico del paziente.
Si tratta di una tecnologia semplice in termini di usabilità e accessibilità che interagisce con il paziente facendolo sentire meno solo e che, in base alle sue patologie e alle informazioni acquisite giorno per giorno, dispensa consigli incentivandolo ad uno stile di vita più sano.
VOXIS diventerà il vero e proprio caregiver del paziente che verrà monitorato h24 senza aggravio ai danni di uno specifico soggetto, stravolgendo il concetto tradizionale di assistenza domiciliare che assume così una veste nuova e inedita.
Tramite l’app, il familiare dell’assistito avrà la possibilità non solo di essere informato costantemente circa le condizioni di salute del paziente, ma potrà inviare quando vuole, una notifica al sistema per impostare un promemoria o semplicemente per richiedere un’informazione.
L’integrazione di VOXIS con la piattaforma di assistenza domiciliare consente al medico di conoscere sempre i parametri vitali del paziente e di verificare in tempo reale l’aderenza dell’assistito alla terapia prescritta.
Se i parametri rilevati superano i valori soglia, stabiliti dal medico in base alle specifiche patologie dell’assistito, il sistema invia un alert al suo familiare e/o al caregiver.