In Italia, a fronte dell’innalzamento dell’età media della popolazione, sono molti i casi in cui non si riesce a gestire la supervisione di un proprio parente anziano e/o affetto da patologie croniche a causa di lavoro e impegni.
Una sfida significativa per la qualità della vita, non solo del soggetto fragile, ma anche di chi se ne prende cura.
A peggiorare la situazione interviene il tipico senso di colpa che assale chi non riesce ad offrire assistenza h24 al familiare che ne ha bisogno.
Occorre, quindi, una nuova visione e organizzazione dell’assistenza di questi soggetti a domicilio affinché si possa raggiungere una condizione di maggiore tranquillità personale.
La tecnologia può rappresentare la chiave di volta per rendere i pazienti affetti da patologie croniche autonomi il più rapidamente possibile.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di soggetti che con la tecnologia non hanno molta dimestichezza: la sfida è fornire una tecnologia che li supporti tenendo in considerazione le loro esigenze in termini di accessibilità e usabilità.
La soluzione a questa problematica è VOXIS.
VOXIS è lo smart device sviluppato da KIRANET, con a bordo un assistente vocale socio-sanitario che si traduce in un aiuto concreto, sostanziale per i pazienti fragili: questi, anche senza il supporto di altri individui, possono rendersi maggiormente autonomi e vivere con più serenità nella propria abitazione, in modo indipendente ma monitorato.
Non si tratta di un semplice smart device a supporto, ma di una soluzione integrata, collegata a un sistema di telemonitoraggio che, grazie all’interazione socio sanitaria con il paziente, consente di rilevare e verificare, in tempo reale, i suoi parametri vitali e le condizioni di salute.
Informazioni che vengono inviate alla cartella clinica socio-sanitaria, dove possono essere visionate dal medico e da una centrale operativa, e a un’app che fornisce al caregiver una visione a 360° dello stato di salute e del grado di attività dell’assistito.