I Comitati Unici di Garanzia sono organismi paritetici istituiti con la legge 183 del 2010 presenti in tutte le amministrazioni pubbliche italiane a livello centrale, nazionale e locale. Questi Comitati hanno un ruolo centrale e innovativo, in quanto favoriscono una politica di attenzione alla persona, attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro improntato al rispetto e al benessere organizzativo al fine di mantenere alta la qualità dei servizi erogati e la produttività, a vantaggio dell’intera collettività.
Nell’attuale fase di rinnovo e rilancio della P.A., sono molte le funzioni assegnate ai CUG.
Fin dalla loro istituzione i Comitati hanno avvertito la necessità di un reciproco confronto, per uno scambio di idee, competenze e buone prassi facendo così nascere la Rete Nazionale dei CUG, istituita nel 2015 come Forum dei CUG. Ad oggi la Rete conta circa 300 Amministrazioni pubbliche di livello statale, centrale e locale, Università , Centri di ricerca, Aziende e Enti sanitari. La Rete, in quanto unicum nel panorama del lavoro pubblico, ha trovato pieno riconoscimento formale con l’emanazione della direttiva 2/2019, che in essa riconosce un’interlocutrice istituzionale privilegiata, in grado di rafforzare le azioni dei singoli Comitati.
La Rete è strutturata in commissioni, tra cui la Commissione Comunicazione, e Macroaree (basate sui comparti di appartenenza).
Fino al 2018 la Rete non era fornita di strumenti di comunicazione informativi e divulgativi in grado di raggiungere tutti i soggetti aderenti ad essa.
Si avvertiva la necessità, vista la molteplicità dei soggetti e la loro diversità, di uno strumento che permettesse di condividere buone prassi e procedure replicabili.
Tra lo stesso personale interno alla P.A. i CUG avevano un problema di visibilità e di riconoscimento.